035 451 7251 [email protected]

Green Factory – Life, per un’aria più pulita in fabbrica

da | News

Progetto LIFE Green Factory: fornire un sistema integrato di sanificazione ambientale che, attraverso una serie di rilevatori di qualità dell’aria distribuiti lungo tutto l’impianto, è in grado di monitorare costantemente i parametri di inquinamento dell’intero sito produttivo. È questo, in sintesi, il principale obiettivo del progetto Green Factory Life, frutto della partnership tecnico-progettuale di Losma Spa con Fae Tecnology e Ma-El. L’attività di ricerca punta ad abbattere i livelli di CO2, eliminare spore, muffe, odori, sostanze cancerogene, oltre che cariche virali e batteri presenti nell’aria durante i diversi cicli di lavorazione. Il sistema di depurazione dell’aria prevede infatti una tecnica “ibrida”: la tecnologia PCO (Ossidazione fotocatalitica) è infatti integrata con la tecnologia UVC (Irradiazione ultravioletta germicida). L’integrazione con sensori IoT ed i modelli predittivi che si stanno sviluppando attraverso l’utilizzo di una vera e propria dashboard di analisi dei dati rilevati sull’impianto, garantiranno maggiore efficienza dell’impianto, alti livelli di risparmio energetico e una manutenzione completamente predittiva ed automatizzata.

Leggi articolo intero de “Il Sole 24 ore” a questo link

L’articolo discute dell’importanza dell’Industria 4.0 e dell’Industrial Internet of Things (IIoT) nell’ottimizzare le operazioni manifatturiere, migliorare la sicurezza dei lavoratori e promuovere la sostenibilità ambientale. L’Industria 4.0 rappresenta una fase avanzata di industrializzazione, caratterizzata da elevati livelli di informatizzazione, automazione e interconnessione per affrontare la crescente domanda globale di beni e la necessità di produzione sostenibile.

Uno degli aspetti trattati è l’uso delle tecnologie di monitoraggio avanzate, come il IIoT, per migliorare la sicurezza e la salute dei lavoratori. Le macchine “self-learning” sono in grado di rilevare situazioni di pericolo durante le operazioni e utilizzare algoritmi per gestire la sicurezza e la salute. Il IIoT è fondamentale per l’Industria 4.0 e contribuisce alla gestione dei processi industriali.

L’articolo evidenzia anche l’importanza del controllo dell’aria di fabbrica attraverso sistemi di filtrazione intelligenti. Questi sistemi promettono di creare un ambiente di lavoro più sicuro e di promuovere la sostenibilità riducendo i consumi energetici, i tempi di inattività e prolungando la vita utile degli impianti. Dati statistici mostrano l’interesse crescente dei consumatori e dei decisori politici per la qualità dell’aria e l’impatto sulla salute.

Viene menzionato il caso della nostra azienda Ma-EL che, attraverso il progetto Green Factory, sta lavorando su un sistema di sanificazione ambientale. Questo sistema integrato utilizza sensori per monitorare costantemente la qualità dell’aria e abbattere gli inquinanti presenti nell’ambiente di lavoro, migliorando la qualità interna rispetto agli standard esterni. Il sistema prevede anche la gestione remota e l’analisi in tempo reale dei dati raccolti.

Infine, l’articolo sottolinea che le aziende come Ma-EL stanno contribuendo a rendere le fabbriche del futuro “green” e stanno promuovendo l’innovazione attraverso l’uso delle tecnologie avanzate, come il IIoT, per migliorare la salute dei lavoratori, la sostenibilità e l’efficienza delle operazioni industriali.

Certificazione provenienza energetica REPOWER: siamo una struttura verde dentro!

Ma-El ha ottenuto l'importante Renewable-Energy Certificate of Origin da parte di REPOWER: siamo una struttura verde dentro! La certificazione di provenienza energetica per un'azienda è un documento che attesta l'origine e la tipologia dell'energia utilizzata nelle...

MAEL nuovo investimento nella sostenibilità

Per poter contribuire ancora di più al nostro impegno verso una corretta sostenibilità, nel momento in cui l’azienda si è ampliata nel 2021, abbiamo installato nel nuovo edificio altri pannelli solari e un nuovo impianto con pannelli fotovoltaici, già presenti invece...

Ma.El. di Presezzo, deformazione per passione E un fatturato da 4 milioni. Articolo Bergamo News

Di seguito intero articolo pubblicato su Bergamo News e raggiungibile a questo link Ma El (acronimo di Elvino Mazzoleni, nome del fondatore) è nata in Valle Imagna all’inizio del 1975, dopo che Elvino Mazzoleni, a 26 anni, aveva lasciato il ruolo di dirigente di...

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Descrivi brevemente le tue esigenze, ti risponderemo nel più breve possibile.